Percorrere un gradevole viaggio lungo la costa adriatica è quanto di meglio può sperare l'amante del tratto di Italia bagnato dall'Adriatico. L'Emilia-Romagna ingloba buona parte di quest'area geografica includendo città come Rimini e Ravenna e località limitrofe, da Cervia a Riccione.
Si tratta di mete ambitissime nel corso della stagione estiva perchè località alla moda, gremite di giovani in cerca di una vacanza rilassante e divertente; i presupposti per trovarsi bene lungo la costa adriatica ci sono tutti, considerate la particolarità del paesaggio e le possibilità di divertimento.

L'itinerario può partire dovunque voi vogliate, come per esempio da Ravenna che ha la fortuna di custodire monumenti artistici e storici di grande rilevanza in tutta Italia. A Nord di essa si ammira la tipica pineta nonchè il resto di una vecchia distesa forestale mediterranea.
Ma il fascino della costa romagnola è rappresentato da numerose altre località, note non solo per il tratto costiero ma anche per l'opportunità di trascorrere qualche momento di totale svago e distrazione. E la Romagna sembra assolvere questo compito con la massima semplicità.
Proseguendo si incontra la provincia di Rimini e dunque Cattolica, Riccione, Misano Adriatico e Bellaria-Igea Marina, le cittadine di maggiore successo nella stagione estiva quando le spiagge si riempono di turisti per ritrovare un po' di tranquillità.